Palà Suites

About us

Il Palà Suites si trova in uno dei palazzi più importanti del centro storico della città, probabilmente edificato fra il 1500 e il 1600 ed è stato solo parzialmente ristrutturato. La facciata principale è arricchita da un mirabile e caratteristico cornicione in piperno. L’appartamento in cui è stato realizzato era probabilmente appartenuto ad un alto prelato intorno alla fine dell’800, tanto è stato possibile desumere anche dalla presenza all’interno dello stesso di una cappella gentilizia interamente affrescata ed in corso di restauro.

La struttura è stata riattata senza effettuare alcuna modifica strutturale, cercando di rispettare al massimo la natura e lo spirito che racconta la storia dell’immobile e limitando l’intervento alla semplice eliminazione di superfetazione che con il passare dei secoli l’avevano appesantita.

In questo modo si è voluto lasciare visibile agli occhi del visitatore la stratificazione degli interventi che nel corso degli anni si sonno succeduti con la logica dello “squarcio” nello spazio e nel tempo. Così i soffitti alti all’incirca 6,40 metri lasciano ammirare le maestose travi in legno che raccontano dei castagni dell’Appenino campano, ma non nascondono, dove presenti, le travi in acciaio che dopo il terremoto del 1980 furono inserite a rinforzo dei solai e che raccontano un’altra storia della città, quella, appunto del sisma di quell'anno.

Abbiamo inteso portare la caratteristica principale del centro storico della città dentro i nostri spazi. Come Napoli è una città a strati (basti pensare al vicino complesso di San Lorenzo Maggiore, dove scendendo nella Napoli Sotterrata, si scorgono la Napoli greca, poi quella romana e infine quella medioevale fino a quella moderna), così Palà. Abbiamo cercato di far sì che le stanze raccontassero, con strati diversi, la storia dell’immobile lasciando visibili a squarcio i diversi interventi che lo hanno riguardato. Così in alcune camere è possibile notare la coesistenza di soffitti in legno e in cemento. Stili e gusti differenti succedutisi nel tempo, con l’unico elemento unificatore dato dall’idea di preservare tutto quello che poteva essere conservato.

Palà Suites ha utilizzato per ora solo un parte di questo grande appartamento storico di circa 800 mq. Il resto è ancora in corso di riattazione e arredamento ed è quindi ancora una storia da finire di raccontare che vedrà il Palà Suites inserito in un progetto di più ampio respiro: la creazione e valorizzazione di Palà Space come crocevia di arte, storia e cultura napoletana.

Le stanze sono insonorizzate con infissi ad alte prestazioni termiche ed acustiche; la climatizzazione è realizzata con pompe di calore a basso consumo energetico (grande attenzione sempre alla ricerca dell’impatto ambientale più basso possibile). Ogni volta che è stato possibile si è scelto il riuso di materiali e arredi.

Informazioni importanti per il check in: Il check in è previsto dalle ore 14.00 alle 20.00. Dopo le 20.00 è previsto un supplemento di  €20,00 fino a mezzanotte. Dopo mezzanotte il supplemento è di €40,00